Se si parla di bambini con un'età compresa tra gli 0 e i 3 anni, la lettura diviene un processo fondamentale per il loro sviluppo cognitivo che deve essere facilitato da diverse figure presenti nella vita del bambino come i genitori e le educatrici della scuola dell'infanzia. La lettura deve essere un momento di piacere e di divertimento, in cui i bambini entrano in un mondo onirico, guidati dalla voce dell'adulto. La lettura e la narrazione devono avere un peso fondamentale nella vita di ognuno e, se si inizia a leggere fin da piccoli, questa operazione facilita la formazione di lettori appassionati in un'ottica a lunga durata.
Per introdurre ai più piccoli la lettura si comincia proponendo loro libri di sole immagini con lo scopo di trarre un senso da queste, dai segni, per ricostruire una storia. Il primo lavoro che i bambini faranno è quello di denominare le figure che trovano nei libri poichè attivano uno dei primi processi mentali che è quello del riconoscimento. e' stato inoltre testato che laddove i bambini hanno esperienza consuetudinaria con i libri migliorano la loro produzione linguistica, la comprensione verbale e l'analisi percettiva. Una caratteristica fondamentale che devono avere i libri per i più piccoli è quello della chiarezza e della semplicità dal punto di vista grafico in quanto la chiarezza e ed il carattere definito del segno sono garanzia di una miglior comprensione.
L'adulto quandi assume un ruolo di primaria importanza, deve far in modo che la lettura diventi per il bambino un momento piacevole, un momento vissuto dal bambino in modo attivo perchè sempre più coinvolto grazie alle capacità apprese di volta in volta.
Ciao Bibi! :) nel tuo blog sulla narrazione hai fatto bene a ricordare l'estrema importanza che hanno gli adulti (educatori, genitori) nel far apprezzare la narrazione e i libri, stimolati nel modo giusto saranno sicuramente dei futuri lettori...
RispondiEliminaciao cara! finalmente sono riuscita a fare i commenti!!!è vero la lettura è importante io lo vedevo anche durante il tirocinio perchè i bambini imparano vocaboli nuovi
RispondiElimina