venerdì 23 aprile 2010

COME NARRARE AI BAMBINI?


Esistono due diversi stili di lettura : Lo stile narrativo e lo stile dialogato.

Lo stile narrativo è una sorta di monologo dell'adulto che racconta la storia senza pause e dove ai bambini è riservato uno spazio assai limitato per le richieste di spiegazione.

Lo stile dialogato coincolge invece in maniera più diretta i bambini che sono sollecitati da domande dirette e invitati costantemente a focalizzarsi sulle illustrazioni. Nello stile dialogato le domande hanno una precisa funzione, quella di verificare il livello di comprensione del brano da parte dei piccoli ascoltatori.

Bisogna inoltre sapere che c'è differenza tra leggere una storia e raccontare una storia. Nel primo caso quando si legge una storia ci si può avvalere di un linguaggio più preciso e nuovo per i bambini e inoltre la comprensione della storia è facilitata dalle immagini e dai colori che catturano l'attenzione dei bambini. Se invece si racconta una storia, si rischia di usare sempre le stesse parole semplici senza cercare di introdurne di nuove per arrichire il lessico dei bambini inoltre per raccontare una storia bisogna aver di fronte un pubblico che è capace di seguire mentalmente il racconto e di immaginarsi le varie tappe del racconto.

Nessun commento:

Posta un commento