domenica 2 maggio 2010

PER CHIARIRE : FAVOLE E FIABE PER BEMBINI

Si è sempre fatta un pò di confusione tra le fiabe e le favole dei bambini, se i personaggi sono animali allora stiamo parlando di fiaba?? o favola?? partiamo dall'inizio e cerchiamo di fare un pò di chiarezza:
  • LE FAVOLE: non hanno un ancoraggio epocale, geografico, spaziale e temporale. I personaggi delle favole vengono definiti come "tipi" perchè sono sempre uguali a loro stessi, non hanno spessore psicologico e non evolvono durante la storia. Questi personaggi non hanno un nome propio in quanto entrano nella storia assumendo un ruolo ( ad esempio la volpe furba, il lupo cattico ecc..). Lo scopo della favola è quello di istruire, insegnare, educare, ammonire il lettore. Essa infatti si sviluppa intorno a un'idea di bontà e di giustizia presentato al lettore nel promitio (parte iniziale del testo).
  • LE FIABE: le fiabe hanno una struttura più articolata.Nello sfondo della fiaba c'è sempre una ricerca, la quest, che va avanti per tutta la storia, e si articola in tre precisi momenti: AGON che è quando l'equilibrio iniziale della storia si rompe ,PHATOS il momento cruciale della storia, dove il buono si scontra con il male , ed infine c'è l'ANAGNORISIS momento in cui ritorna la quiete e si ha il riconoscimento dell'eroe. La fiaba non impone un modello di comportamento cui aderire ma propone possibilità, non essendo il suo messaggio mai esplicitato ma invece allusivo nelle soluzioni che propone facendo leva non sulla ragione, sull'intelligenza da convincere , ma sulle emozioni e sul sentimento del lettore. La fiaba è la forma narritava che diverte il lettore e che soddisfa i suoi desideri perchè è la forma narrativa che si avvicina di più al sogno.

Nessun commento:

Posta un commento